LA NOSTRA STORIA

L’oratorio o Circolo Parrocchiale come è attualmente, è frutto della generosità delle persone di Prova che si sono impegnate per la sua realizzazione, grazie anche all’input dato con l’arrivo di Don Bernardo Pornaro nel 1991.

I lavori sono iniziati nel 1995 con la trasformazione del vecchio cinema ormai in disuso nella forma attuale con la costruzione di un salone e una stanza di servizio.

Successivamente si sono aggiunte la  cucina e servizi per la caldaia… magazzini sottoscala e i nuovi spogliatoi.

Il cortile interno, di proprietà della parrocchia, era adibito a parcheggio di auto, in particolare quando si giocavano le partite nel campo di calcio adiacente al centro.

Successivamente, con l’avvicendamento dei parroci nel 1995, è giunto  Don Mario Cristofori  che ha proseguito i lavori di ristrutturazione con la  costruzione della piastra polivalente con campo da calcio a 5, condiviso con il campo da pallacanestro, il campo di pallavolo e la  piccola pista da pattinaggio.

La storia dell’associazione  inizia invece nel 1997, quando alcuni genitori con figli molto giovani si resero conto che nella comunità’ di Prova non c’erano spazi, proposte (tranne il grest estivo) per i bambini ragazzi-giovani della parrocchia.

Don Mario Cristofori, che aveva esperienza Oratoriana, propose inizialmente l’affiliazione all’ANSPI con lo scopo di iniziare a proporre attività rivolte ai ragazzi.

Nacque così, nel giugno del 1998  il “circolo ANSPI  Di Prova” fondato da genitori che avevano avuto anch’essi la stessa positiva esperienza nelle parrocchie di provenienza, in particolare da San Bonifacio.
Per essere in linea con le regole ed essere riconosciuto  a tutti gli effetti, il “circolo ANSPI Prova” stilò uno statuto, all’interno del quale vennero indicate le finalità’ e le proposte che l’associazione si prefiggeva di sostenere.
Presidente dell’associazione fu  Don Mario e iniziarono cosi’ le attività’ del circolo, prima un po’ in sordina, cercando di non invadere gli spazi delle altre associazioni già’ operanti nella parrocchia e impegnandosi   in attività’  rivolte a bambini, ragazzi e giovani della parrocchia.
Alcune stanze della canonica  vennero destinate al circolo.

Le attività’ proposte, sia per le novità  e sia per la capacità di  coinvolgimento, furono molto apprezzate dai ragazzi, tuttavia, nonostante le continue richieste indirizzate  anche ai genitori, non c’era ancora la mentalità di partecipare e di lasciarsi coinvolgere.

Nel frattempo nel 1999 ci fu l’ulteriore avvicendamento dei parroci, quindi  a Don Mario Cristofori subentrò Don Giovanni Pegoraro, che  non accettò la carica di Presidenza del circolo e si limitò a parteciparvi quale Consigliere spirituale.
Da allora  il presidente è stato un laico/a, cosi come il resto dei consiglieri .

A livello nazionale, agli inizi dell’anno 2002, in molte regioni italiane, si assistette ad una scissione dell’ANSPI  al fine da ottenere una gestione dell’associazione più’ democratica e trasparente. Nacque  l’attuale Associazione Noi, inizialmente nel triveneto con sede a Verona, poi diffusasi a livello nazionale.
Dal 2004 Noi Associazione fu iscritta all’albo regionale delle associazione di promozione sociale (a.p.s.) ed ottenne il riconoscimento canonico del vescovo.

Il Circolo Parrocchiale Prova vide in questa nuova realtà, una maggiore affinità, condividendone  valori e scopi e il  24/05/2002  rinnovò il proprio statuto diventando  affiliato a Noi Associazione.

Ad oggi, usufruisce del centro parrocchiale per le sue attività, condividendolo con  altri  gruppi parrocchiali, animando domeniche  pomeriggio con le famiglie e serate per i ragazzi.
Nel 2008  Don Giovanni Pegoraro venne sostituito da Don Giovanni Campagnolo che mantenne il proprio sostegno alla Associazione come consigliere Spirituale.

L’associazione  fa oggi  riferimento alla Sede Nazionale, ai Comitati Regionali (per Prova il riferimento è il comitato Triveneto), ai comitati Territoriali (per Prova è il Comitato territoriale di Vicenza – la suddivisione è fatta in base alle diocesi e non alle province di appartenenza).
Compito del Comitato Territoriale è quello  di supportare i circoli nel caso di problemi amministrativi e fiscali. Organizza, inoltre, incontri formativi e promuove l’attività del grest e  organizza l’annuale  “giornata dell’associazione” per tutti i circoli della diocesi.

Dal 2011 il circolo parrocchiale Prova si è dato un nuovo statuto, omogeneo a tutti gli altri circoli di NOI Associazione.
NOI non è un acronimo ma vuole significare segno di appartenenza, di condivisione, di partecipazione; “tutti assieme” per partecipare alla realizzazione del progetto “fare oratorio” cosi’ come lo intendeva Don Bosco, con lo stesso spirito ma con le modalità’ dei nostri tempi.

Da quel 2002 la NOI  associazione è cresciuta e i bambini di allora sono divenuti animatori, altri sono entrati a far parte del direttivo, genitori si sono resi disponibili ed animano/guidano attività’ delle “domeniche al centro”, GREST, ecc .
Grazie al gruppo iniziale di genitori che ha creduto in questa iniziativa,lo spirito iniziale del servizio generoso verso i ragazzi e la comunità, viene tramandato integralmente ai soci aderenti che nel tempo si succedono.